Vai al contenuto

Chi è Anna Danesi, la capitana della nazionale di pallavolo azzurra

Anna Danesi

Andiamo alla scoperta di Anna Danesi: biografia, esordi, carriera ed alcune curiosità sulla giovane e talentuosa pallavolista italiana.

Anna Danesi ha iniziato davvero molto presto a conquistare il suo sogno: la pallavolo. La giovane atleta italiana ha infatti iniziato a giocare a soli cinque anni e spinta soprattutto dal seguire le orme della sorella maggiore. Oggi la Danesi, dopo tanto impegno e sacrifici, è diventata una delle pallavoliste più richieste e promettenti del settore ma cerchiamo di conoscerla meglio. Ecco tutto quello che abbiamo scoperto su di lei, sulla sua vita privata ed anche alcune curiosità.

Chi è Anna Danesi: biografia ed esordi

Anna Danesi è nata a Brescia il 20 aprile del 1996 sotto il segno zodiacale dell’Ariete. Ha esordito nella pallavolo giocando nel settore giovanile dell’Amatori Orago prima e poi in quello del Villa Cortese. Nella stagione 2013-14 arriva in in Serie B1 con il Volleyrò e l’anno dopo è in Serie A2 fino ad arrivare alla tanto ambita, Serie A1.

Anna Danesi entra così a far parte dell’Imoco Volley conquistandosi ben due edizioni della Supercoppa italiana, una Coppa Italia e due scudetti. Dal 2019 e per tre anni l’atleta entra a far parte della Pro Victoria Monza dove si aggiudica anche una Coppa CEV e dal 2022 è nel club dell’AGIL.

Anna Danesi inoltre ha prima fatto parte della nazionale italiana Under-18 e poi è stata convocata in nazionale maggiore alla fine del 2015. Nel 2016, durante le qualificazioni olimpiche europee, si assicura la partecipazione ai Giochi della XXXI Olimpiade, dove viene nuovamente convocata.

Successivamente, vince l’argento al World Grand Prix 2017 e al Mondiale 2018, seguito dal bronzo agli Europei 2019. Nel 2021 conquista l’oro agli Europei, dove viene eletta miglior centrale. Nel 2022 si aggiudica l’oro alla Volleyball Nations League e il bronzo al Mondiale, ricevendo ancora una volta il premio di miglior centrale.

Nel 2024 trionfa nuovamente nella Volleyball Nations League e vince l’oro olimpico a Parigi, ottenendo il riconoscimento come miglior centrale del torneo. Nel gennaio 2025 è stata ospite di una puntata di Zelig.

Anna Danesi, vita privata

Che cosa sappiamo invece sulla vita privata e la sfera sentimentale dell’azzurra pallavolista? La Danesi sembrerebbe essere davvero molto riservata sotto questo aspetto anche se i beni informati la vogliono felicemente legata ad un ragazzo che pare si chiami Davide Spinelli. L’uomo sembra sia il fisioterapista della nazionale di pallavolo bosniaca.

Anna Danesi, 6 curiosità

-Anna Danesi è alta 196 cm.

-Si definisce una persona semplice ma anche solare e testarda.

-Fra le sue passioni ci sono: la lettura, i viaggi e la musica.

-E’ presente sui social con un profilo Instagram.

-Ha conseguito una laurea in scienze motorie ed attualmente studia scienze dell’alimentazione con indirizzo nutraceutica all’Università San Raffaele di Roma.

-Sembra che la Danesi non abbia alcun tatuaggio visibile sul corpo.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 22 Gennaio 2025 17:35

Chi è Andrea Decarlini, tutto sull’influencer e marito di Giulia Lamarca